Language:
ITA
ENG
Per ricevere una presentazione completa dei nostri progetti scrivici a:
ciao@askcircus.it

Cristiano Tomei

Chef Cristiano Tomei, toscano doc nato a Viareggio, è l’ideatore e il proprietario del ristorante L'Imbuto di Lucca, nato all’interno del Lucca Center of Contemporary Art e ora in trasferimento nella splendida cornice di Palazzo Pfanner. Tempio sacro del gusto, nel 2014 riceve la prima Stella Michelin.

In cucina usa ogni tecnica mutuata anche da discipline diverse: dalla marinatura del tuorlo nell’acqua dei pelati, all’ostensione del piccione appeso per ore sopra una piastra calda; dalla cottura delle radici sotto sale, all’infusione a freddo di terra e acqua come base per una zuppa.

Eppure è un cuoco autodidatta: diplomato all’Istituto Nautico, si è formato aiutando nei pranzi di famiglia ed esplorando i mercati, le bettole e i ristoranti gourmet dei Paesi Baschi, di Cuba, Perù Madagascar e India.

Per lui in cucina solo materia prima locale: pesce del Tirreno, carni, latticini, frutta e verdura della Garfagnana, le erbe, le bacche, i germogli e i fiori selvatici che ogni giorno raccoglie in prima persona in pineta e nei prati che frequenta da quando era bambino.

Nel 2015 e sempre a Lucca, apre Satura: Hub & Lab multidisciplinare, mercato, cocktail bar, punto di incontro, collettore di intelligenze e iniziative.

Tomei è noto al pubblico per la sua attività televisiva: frequente ospite di vari programmi (da La prova del cuoco a Masterchef Magazine), nel 2015 giudice del talent show culinario I Re della Griglia, in onda su DMAX e dal 2017 protagonista, insieme ad Alessandro Borghese, del cook show di SKY Cuochi di Italia.

Tags